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CONSIGLIO COMUNALE E COMMISSIONI
COMMISSIONI
  • Convocazione Consiglio Comunale giorno 25/06/2018 ore 19,00

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  • Convocazione Consiglio Comunale giorno 05/04/2018 ore 19,00

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  • Convocazione Consiglio Comunale giorno 27/03/2018 ore 19,00

    continua....

  • Convocazione 1^ Commissione Consiliare giorno 21/12/2017 ore 15,00

    continua....

  • Convocazione 2^ Commissione Consiliare giorno 21/12/2017 ore 15,30

    continua....


Tutti gli elementi
Titolo Nuova disposizione
Descrizione certificati Anagrafici
Testo


E' entrata in vigore il 1° gennaio 2012 la nuova disposizione della Legge n.183 del 12 novembre 2011, che prevede che i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione siano utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e debbano riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente Certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

In pratica, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i privati gestori di pubblici servizi, la produzione di certificati dovrà essere sempre sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

E' inoltre abrogato il comma 2 dell'art. 41 del DPR 445/2000 che prevedeva la possibilità di produrre certificati, oltre il termine di validità, dichiarando, in fondo al documento, che "le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni alla data di rilascio". Resta inevece confermata la validità illimitata per i certificati non soggetti a modificazioni mentre, per gli altri certificati, la validità è di sei mesi dalla data di rilascio, sempre che esistano norme che ne prevedono una validità superiore.

I certificati provano la registrazione negli archivi dell'Anagrafe di stati, fatti e qualità della persona fisica, significativi dal punto di vista giuridico. Garantiscono la sussistenza di questi elementi nei rapporti tra privati e del cittadino con la Magistratura. Sono rilasciati dal Sindaco come Ufficiale di Governo che delega gli Ufficiali d'Anagrafe a compilarli e firmarli materialmente.

Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti incaricati da pubblici servizi NON POSSONO PIU' RICHIEDERE AL CITTADINO ATTI O CERTIFICATI CONCERNENTI STATI, QUALITA' PERSONALI CHE SIANO ATTESTATI IN DOCUMENTI GIA' IN LORO POSSESSO O CHE COMUNQUE ESSE STESSE SIANO TENUTE A CERTIFICARE.

I soggetti suddetti sono quindi tenuti ad accettare la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere nel caso a verificarne la veridicità presso l'ente competente.

L'UFFICIO RESPONSABILE per l'acquisizione o l'accesso diretto ai dati, nonchè dei controlli necessari a campione sulle autocertificazioni è presso la 4^ Unità Operativa Anagrafe - Tel. 0957930149 - Fax 0957932122 - e-mail  nellina.dimattia@comune.ramacca.ct.it - PEC  postmaster@pec.comunediramacca.it


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